top of page
IMG_20190414_102807.jpg

Sono una psicologa e una psicoterapeuta, lavoro con adulti e coppie e svolgo la mia attività clinica a Tortona.

Ogni giorno incontro persone e ascolto le loro storie. Sono storie di cambiamenti, di tradimenti, di relazioni difficili, di eventi  improvvisi o di rotture affettive che possono portare a perdersi in un’esistenza che non si riconosce più come propria.

Il mio lavoro è quello di accompagnare le persone  dove si sono perse per intraprendere con loro un percorso di riappropriazione della propria vita.


Ciò che è perso può sempre di nuovo essere ritrovato.

Name of Speaker or Writer

Home: Famous Quote

LA PSICOTERAPIA COGNITIVA NEUROPSICOLOGICA

La Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica è un modello terapeutico interdisciplinare scientificamente fondato che pone al centro del suo intervento la persona e i suoi unici modi di fare esperienza. Attraverso un approccio ermeneutico-fenomenologico è possibile comprendere e contestualizzare un evento o un cambiamento che ha portato il paziente a fare esperienza e ad essere in relazione con le persone e con le cose secondo modalità non identitarie che creano sofferenza e fanno percepire il mondo, sino ad allora conosciuto come familiare e comodo, come un posto inospitale.

IMG-20190413-WA0056.jpg
Home: About Therapy

LE ATTIVITÀ IN STUDIO

Nella mia attività clinica in studio a Tortona (Al) mi occupo principalmente di:

  • Terapia di coppia

  • Disturbi d’ansia  

  • Attacchi di panico

  • Supporto psicologico e psicoterapia per pazienti con malattie oncologiche e malattie croniche

  • Supporto psicologico e psicoterapia per familiari e caregiver di pazienti con malattie oncologiche e malattie croniche

IMG-20190413-WA0047.jpg
Home: Services
Coppia Guardare verso il basso

LA TERAPIA DI COPPIA

“Sono qui con te sempre più solo

Sento crescere tutta l’estraneità

di due messi lì in un brutto tinello maron…

disprezzi il mio mondo e anche me…”

Paolo Conte

Rabbia, lamentela, disprezzo, gelosia e incertezza sono alcune delle modalità di essere in relazione con l’altro che minano la qualità delle nostre relazioni, soprattutto quelle di coppia. Ciò che abbiamo amato non ci appaga più e ciò che abbiamo scelto perché ritenuto stimolante ora ci annoia e questo stato di frustrazione e monotonia ci fa desiderare, quasi in modo ossessivo, un altrove sconosciuto.

La curiosità che muove il pensiero verso un mondo "altro" fatto di innumerevoli nuove possibilità può rendere estraneo ciò in cui ci si è sempre riconosciuti: il mondo dell’altro.

Qual è Il momento in cui due persone improvvisamente si riconoscono come estranee?  Dove si è persa la coppia? Perché improvvisamente non ci si riconosce più dentro quella relazione?


La qualità delle nostre relazioni influenza il senso di realizzazione personale e viceversa e per questo nella terapia di coppia è importante comprendere come il modo di essere in relazione influenza la progettualità e il senso di stabilità personale di ognuno. Lo scopo della terapia di coppia è quello di promuovere nuove aperture di senso che possano permettere alla coppia di ri-conoscersi e ri-trovarsi uno nel mondo dell’altro.

Home: La terapia
breast-cancer-pink-ribbon-810x537.jpg

LA PSICONCOLOGIA

Pensate ad una serie di azioni che ognuno di noi mette in atto ogni mattina prima di uscire di casa: alzarsi dal letto, mangiare qualcosa, prendersi cura della propria persona prima di entrare in relazione con il mondo. Lavarsi, pettinarsi, guardarsi allo specchio. Riconoscersi. E se questo non avviene? Cosa accade quando improvvisamente quell’immagine riflessa nello specchio non la riconosciamo più? Che cosa succede quando il volto a cui siamo abituati non fa più parte del nostro essere e diventa estraneo a causa di una malattia oncologica?

La diagnosi di tumore irrompe nell’esistenza e la destabilizza. La persona che si ammala si trova a dover fronteggiare un corpo che gli chiede di riorganizzare le proprie risorse, il proprio tempo e i propri ruoli all’interno della vita sociale, lavorativa e familiare. Corpo ed esistenza sono colpite da una malattia che prevede l’intervento di diversi professionisti tra cui lo psicologo/psicoterapeuta.

Lo psicologo che opera in ambito oncologico rappresenta una figura molto importante nel percorso di ri-progettazione di un’esistenza che si manifesta, in un mondo divenuto ormai incerto, attraverso la vulnerabilità e la fragilità di un corpo che deve essere colto nell’individualità della sua storia.

Una storia che deve essere compresa dallo psicoterapeuta per rifigurare un nuovo senso di sè alla luce di significati e possibilità d’azione che definiscono la persona nel suo essere e non nella sua malattia. 

Home: La terapia

LE ALTRE ATTIVITÀ

Dal 2017 svolgo attività clinica e di ricerca in Psiconcologia presso il Policlinico San Matteo di Pavia. Nel 2019 ho completato il mio percorso di formazione in psicoterapia con un periodo di attività all'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Si tratta di esperienze sviluppate dopo anni di attività, tra il 2015 e il 2018, al Day Hospital Oncologico di Ovada (Al).

Dal 2017 presto servizio di supporto psicologico presso diverse farmacie lombarde nell'ambito del progetto Psicologo in farmacia.

Tra il 2015 e il 2017 ho svolto attività di supporto psicologico per bambini e adolescenti in diverse scuole piemontesi e lombarde.

Dal 2021 sono la responsabile dell'ambulatorio di supporto psicologico AIL Milano Monza Brianza all'interno dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Organizzo e partecipo come relatore a convegni, seminari e giornate di studi, principalmente in tema di Psiconcologia.

Ho curato e curo articoli divulgativi su tematiche psicologiche.

Dandelion Parachute Seed
Home: La terapia
Home: Instagram
IMG-20190413-WA0008_edited_edited.jpg

INFORMAZIONI E CONTATTI

Dott.ssa Eleonora Criscuolo

Psicologa e psicoterapeuta 

Iscritta all'Albo degli Psicologi del piemonte n. 8252

Annotazione albo degli psicoterapeuti dal 2021

Ricevo su appuntamento a

Tortona (Al) in via L. Perosi, 35

346 6245885

eleonora.criscuolo01@gmail.com

Home: Hours
bottom of page